AIRO-OPTSM (Optimization in Public Transport and Shared Mobility) è una sezione tematica di AIRO per l’ottimizzazione nei trasporti pubblici e nel campo della shared mobility. Formalmente istituita durante la conferenza ODS 2017, include ricercatori ed esperti aziendali interessati ad applicare tecniche di ricerca operativa a problemi reali nell’ambito del trasporto pubblico (trasporto ferroviario, aereo, trasporto urbano) e della mobilità condivisa (car sharing, dial-a-ride, modalità di trasporto flessibili).
L’obiettivo è di migliorare l’efficienza dei trasporti pubblici e la qualità del servizio offerta ai passeggeri, di studiare la possibile implementazione di nuove modalità di trasporto e di indagare sulle potenzialità, nel campo dei trasporti, delle innovazioni tecnologiche.
Obiettivi principali
- Creare una rete di esperti in trasporti e mobilità condivisa per promuovere collaborazioni nazionali ed internazionale tra università e/o partner industriali, per accrescere la visibilità dei membri AIRO in altre associazioni di esperti, e di stimolare la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali. Questa rete diventerà un punto di riferimento per la compagnie che si occupano di trasporti e di mobilità condivisa e per le pubbliche amministrazioni che necessitano di esperti nel campo.
- Organizzare seminari tematico alla conferenza annuale AIRO (ODS) ed ad altre conferenze internazionali come EURO, IFORS e INFORMS, e offrire scuole di dottorato, workshop e seminari sulle tecniche di ottimizzazione nel campo dei trasporti e mobilità condivisa.
- Diffondere informazioni su seminari, workshop e bandi aperti su progetti per attrarre ricercatori, partner industriali e pubbliche amministrazioni e per intensificare la conoscenza e l’applicazione delle tecniche di Ricerca Operativa più attuali.